prysmian

FOCUS GROUP SULLE TENDENZE DEMOGRAFICHE

I focus group sulle tendenze demografiche sono una tecnica di analisi qualitativa, elaborata nell’ambito delle scienze umane e della sociologia, che permette a un gruppo di persone di confrontarsi e discutere su un determinato tema.

“Per una Primavera demografica”, la ricerca sulle cause della denatalità in Italia, organizzata dalla Fondazione Magna Carta, prevede la costituzione di 6 gruppi di discussione composti in totale da circa 50 partecipanti, selezionati su base scientifica attraverso questionari ed interviste tra oltre 400 persone selezionate. I partecipanti ai focus group della Fondazione provengono dal mondo giovanile, dall’associazionismo, dalle libere professioni. Ognuno dei gruppi di discussione sarà guidato da esperti.

L’obiettivo è da una parte indagare le ragioni profonde che spingono tanti italiani a rimandare la decisione di avere un figlio o rinunciarvi, e dall’altra di comprendere quali sentimenti, aspettative e relazioni favoriscono la scelta di creare una famiglia e mettere al mondo figli. Al termine dei focus group saranno redatte delle relazioni di sintesi che illustreranno le rilevazioni raccolte. Puoi sostenere il lavoro dei focus group di Magna Carta con una libera donazione.

Dona ora per aiutarci a completare questa importante ricerca sul futuro dell’Italia.

TIMING

FASE 1 | 10 maggio - 30 giugno

FASE 2 | luglio

FASE 3 | settembre - ottobre