PARTNER

prysmian

Welfare Territoriale e Aziendale in Italia

Affrontare la questione demografica nel nostro Paese è una sfida sistemica che coinvolge tutti i protagonisti della vita pubblica e del mondo della impresa. Per questo motivo la ricerca di Fondazione Magna Carta “Per una Primavera demografica” intende analizzare in modo specifico le politiche di welfare aziendale e territoriale in Italia.

Invertire il trend demografico negativo sarà possibile solo superando una logica che per troppo tempo ha voluto affidare quasi esclusivamente allo Stato e ai governi con i loro bonus e provvedimenti la realizzazione di un contesto favorevole alla famiglia e alla natalità. In questo senso, i ricercatori della Fondazione Magna Carta si concentreranno sullo studio delle esperienze di welfare aziendale e territoriale che si sono dimostrate funzionali alle esigenze delle famiglie, buone pratiche che vanno approfondite e allargate. Inoltre, l’analisi sarà l’occasione anche per evidenziare i margini per la realizzazione di ulteriori strumenti in grado di integrare quelli già esistenti o per favorire una loro implementazione.

Dona ora per aiutarci a completare questa importante ricerca sul futuro dell’Italia.

Welfare Territoriale e Aziendale in Italia

IL PROGETTO “PER UNA PRIMAVERA DEMOGRAFICA”

Natalità in Italia

IL PROGETTO