Focus Group: prende avvio la prima fase della ricerca

8 maggio 2023 – La ricerca “Per una Primavera demografica” entra nel vivo

Prenderà avvio questa settimana la prima fase della ricerca “Per una Primavera demografica” della Fondazione Magna Carta. Gli esperti hanno predisposto le interviste semi-strutturate che serviranno per selezionare il campione dei partecipanti ai focus group e dal 10 maggio inizieranno la somministrazione dei questionari tramite un apposito form online.

Le categorie che saranno coinvolte sono le seguenti:

• giovani;
  • adulti;
  • insegnanti;
  • gestori di centri ricreativi e oratori;
  • psicologi e psichiatri;
  • operatori sanitari.

Nei primi due casi (giovani e adulti) si tratta di categorie molto eterogenee, e i partecipanti saranno selezionati sulla base di criteri territoriali, anagrafici, e così via. Le altre quattro categorie, invece, saranno composte da ‘osservatori privilegiati’ del rapporto tra l’individuo e il tema della genitorialità.

I focus group si svolgeranno tra maggio e giugno. L’obiettivo dei ricercatori è capire quali siano le ragioni che spingono le persone alla scelta di avere o meno figli e le problematiche con le quali sono chiamate a confrontarsi.

Se si rientra in una delle categorie di indagine e si vuole proporre la propria candidatura per la selezione è possibile scrivere a segreteria@magna-carta.it mettendo in oggetto “Partecipazione Focus Group”.

focus group per una primavera demografica fondazione magna carta

La campagna di raccolta fondi ha preso il via

il 20 aprile 2023 e terminerà il 31 ottobre 2023