Estratto del volume “La Società calda” di Gaetano Quagliariello

20 aprile 2023, a cura di: Redazione Fondazione Magna Carta

la società calda quagliariello per una primavera demografica ricerca natalità fondazione magna carta

Estratto del volume “La Società calda. Dall’Italia che deve crescere, una proposta per il Paese” (Rubbettino, 2022) del Presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello.

Next Generation: ma di quale generazione parliamo?

Nel panorama politico italiano nessuno dubita oggi che la ripresa economica sia connessa anche alla proficua e concreta attuazione di un piano europeo – immaginificamente denominato Next Generation EU – al quale, per l’essenziale, è legata la possibilità di ricevere soldi e di fare investimenti. È però lecito domandarsi: a quale generazione si fa riferimento? Quanto questa potrà essere effettivamente consistente, e dunque all’altezza degli interventi in suo favore programmati, alla luce della gelata demografica che affligge l’Europa e in modo particolare l’Italia?

La problematica ha indubbiamente una portata europea perché tutto il Vecchio Continente è ormai al di sotto della cosiddetta soglia di sostituzione: il livello di nascite, cioè, che garantisce il ricambio generazionale della popolazione e che è fissato a 2,1 figli per donna. Ciò non significa però che nella notte tutte le vacche siano ugualmente scure. Le differenze tra i diversi Paesi europei sono infatti comunque significative perché, sui grandi numeri, variazioni che sembrano percentualmente minime sono in grado di fare la differenza, e l’Italia è da molto tempo in fondo alle classifiche demografiche continentali con un tasso di prolificità attualmente fermo a un misero 1,2%.

La situazione europea, insomma, ci descrive un’emergenza comune ma ci dice anche che la “questione demografica”, per quanto complessa, non è governata dal fatalismo: laddove si interviene con politiche adeguate si può incidere – e non poco – sull’andamento della crisi: si può quanto meno arginarla se non proprio far cambiare di segno le statistiche.

[clicca qui per continuare a leggere l’estratto]

Per donazione tramite bonifico bancario:

Fondazione Magna Carta
Via Adda 87 – 00198 Roma
C.F. 97328120585
c/o BANCA BPM
IBAN: IT94N0503403264000000003303

Causale “Ricerca demografia”

La campagna di raccolta fondi ha preso il via

il 20 aprile 2023 e terminerà il 31 ottobre 2023

Fonazione Magna Carta